domenica 7 ottobre 2012

EUR, QUARTIERE SENZ'ANIMA ?

L' EUR è uno dei quartieri di Roma in cui si transita più frequentemente, per raggiungere il mare o la periferia,
 con le borgate e le frazioni nate dopo la bonifica dell' Agro romano nel cinquantennio 1875 - 1925, in cui furono trasferiti i residenti del vecchio centro storico, sia per le  nuove esigenze della giovane capitale che per quelle del regime. 
Eppure le algide architetture che osserviamo distrattamente,
 attendendo che scatti il verde al semaforo, sono una parte rilevante della nostra storia di giovane popolo italiano.

L'area fu scelta da Mussolini per realizzare l'utopistico scenario del Regime, che rivisitava i fasti dell' antico impero romano proponendoli in una versione modernizzata dall' architettura razionale.
Del progetto originale dell' arch. Piacentini solo alcune parti sono sopravvissute, mentre altre non sono mai state costruite, a causa dei dissensi interni che ne rallentarono lo sviluppo, che poi fu definitivamente bloccato dagli eventi bellici  in cui il Duce trascinò il Paese.
Il piano, grandioso,  recuperava la monumentalità ed i volumi 
dell' antica Roma, utilizzandone la pietra imperiale: il travertino, 
il cui candore sarebbe risaltato con l'acqua ed il verde, e ne avrebbe valorizzato le strutture, destinate a celebrare ed esaltare
 la civiltà italiana durante l' Esposizione Universale di Roma del 1942.

 Ma la seconda grande guerra distrusse il sogno fascista e le sue velleità, e del grande progetto espositivo, non ne rimane che l'acronimo, EUR 42, che ancora oggi si legge sui tombini.

L'atmosfera irreale creata da questi moderni templi, soprattutto quando gli uffici sono chiusi, evoca immagini alla De Chirico, 
ed in questa sensazione di vuoto e solitudine, è difficile immaginare che questa zona, nelle intenzioni del Duce, sarebbe dovuta diventare il vero centro e cuore della capitale, la Terza Roma.

La storia dell' EUR, e del suo travagliato progetto, modificato dalla storia e dalle necessità non è terminata.
Aspettiamo impazienti di vedere la nuvola dell' architetto Fuksas,
 il nuovo acquario, ed  i posteggi multipiano sotterranei che da anni con le loro impalcature, cantieri e zone celate, rendono 
l'EUR ancora più spettrale.



Nessun commento:

Posta un commento